Lapide in ricordo dell’Istituto Tecnico Agrario polacco di Lecce (1945-46)

Straordinaria, emozionante, indimenticabile giornata di storia e di ideali il 18 novembre a Lecce. Per iniziativa dell’Associazione Famiglie dei combattenti polacchi in Italia e del Comune di Lecce, lunedì 18 novembre, alle ore 11,30, c’è stata la scopertura di una lapide commemorativa, in ricordo dell’Istituto Tecnico Agrario polacco, alla presenza di S.E. l’Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia, Anna Maria Anders , del Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, delle massime autorità civili e militari e delle associazioni combattentistiche e d’arma, presso l’Istituto Presta-Columella a Lecce, che fu scuola agricola militare polacca nel 1945/46. Le Scuole Superiori Palacche furono istituite in Italia nel dopoguerra, poiché il generale Anders volle assicurare ai suoi soldati il completamento degli studi interrotti dall’esplosione del conflitto. A Lecce fu aperta la Scuola Agricola. Suo responsabile fu il capitano Bogdan Andrisiewicz.

Hanno pronunciato parole dense di gioia e di emozione : Salvatore Fasano, preside del “Presta-Columella”; Wojtek Pankiewicz, presidente provinciale dell’Associazione Famiglie dei Combattenti Polacchi in Italia;Maurizio Nowak, presidente nazionale dell’Associazione Famiglie dei Combattenti Polacchi in Italia; Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce, Anna Maria Anders, Ambasciatore della Repubblica di Polonia.

Dopo la scopertura della lapide commemorativa, c’è stata l’inaugurazione della Mostra fotografica “LA PUGLIA DEI POLACCHI DAL ’44 AL ’46…UNA STORIA IN BIANCO E NERO” di Gianluca Vernole. Il presidente Nowak ha fatto omaggio all’Ambasciatore di una targa di A.F.C.P.I. in ricordo dell’evento.

Quindi i numerosissimi intervenuti hanno gustato un Buffet preparato dagli studenti della Scuola Alberghiera dell’Istituto.

Ha fatto seguito nell’ Aula Magna dell’Istituto  la prima presentazione a Lecce del libro “La Puglia dei polacchi” di Gianluca Vernole e Zaneta Nawrot (Aletti Editore).

Nel pomeriggio degna conclusione dell’evento presso il  Conservatorio Musicale “Tito Schipa”, dove dopo il saluto del Direttore Maestro Giuseppe Spedicati e del Presidente, dott. Biagio Marzo ,c’è stato un concerto da parte di quattro giovani valorosi pianisti,  Christian Greco, Eloize Sinani, Salvatore Cutrino e Antonio Sicuro, naturalmente con musiche di Chopin.

Sabato 16 novembre, nell’ Aula Magna dell’Istituto Wojtek Pankiewicz e Paolo Wieczorek avevano parlato  su “Il secondo Corpo d’Armata Polacco in Italia” e “La figura del generale Wladyslaw Anders”, mentre le classi quinte del Tecnico Agrario hanno presentato una ricerca da loro svolta con grande passione e competenza  in cui si rievocano i fatti che portarono alla creazione di scuole polacche nel Salento, per ricordare una pagina importante della storia del Presta, mostrare gli intrecci tra macrostoria e microstoria e testimoniare l’impegno delle nuove generazioni perché l’umanità non ripeta i suoi orrori. 

Innumerevoli messaggi di plauso e di consenso sono pervenuti per questo evento all’Associazione Famiglie dei Combattenti Polacchi in Italia alla quale è stato riconosciuto l’importante merito di aver fatto riscoprire una significativa pagina di storia poco o per nulla conosciuta

Wojtek Pankiewicz